BS, SOCIETA’ TOP, ANZI DI PIU’

8b6a3a24-b68f-4bc0-a594-57486eccc580
  • 2 settimane fa

L’avvio dell’attività basket (il 5 ottobre la squadra di Serie D debutta in trasferta a Cabiate, nel fine settimana successivo partono i campionati giovanili) è l’occasione per prendere, con soddisfazione, atto di come stiano prendendo corpo le principali linee strategiche che il Basket Seregno si è dato sei anni fa.

Il primo obiettivo era quello di consolidare la presenza della società nei campionati giovanili Top, ovvero i campionati della Federazione Pallacanestro di più elevato livello tra quelli che non prevedono una fase nazionale: “Abbiamo già partecipato a due campionati Under 14 Elite – spiega il presidente Roberto Sanfilippo -, due campionati che prevedono una fase nazionale. Non escludo che succederà anche nel futuro, ma oggi è importante sottolineare che come società abbiamo raggiunto una certa stabilità nel livello Top. Stabilità che, per la stagione che va ad iniziare, si traduce nella partecipazione a quattro campionati Top Lombardia (Under 13, Under 14, Under 15 e Under 16)”.

Dunque, Basket Seregno ormai società Top?

“Società Top, ma non solo. Un’altro dei nostri obiettivi strategici è far giocare più persone possibili al massimo livello possibile per ciascuno. Se ci sono le condizioni, volentieri portiamo avanti gruppi di livello provinciale, proponendo loro anche tornei organizzati da Enti di Promozione Sportiva (quest’anno parteciperemo anche a tre campionati Uisp). Penso, per esempio, al gruppo 2003 Blu, in cui militano diversi atleti che sono con noi sin dai tempi del minibasket: è un bel gruppo, che si allena con costanza e che partecipa a due campionati. Adesso si sta affacciando al basket il gruppo 2006 Blu, che confidiamo possa ricalcare lo stesso percorso”.

E da questa stagione sembra prendere forma anche un altro degli obiettivi strategici: formare giocatori che possano far parte della prima squadra.

“Abbiamo limitato il roster della serie D a dieci atleti senior. Al gruppo saranno aggregati alcuni giocatori Under 16, che avranno concrete possibilità di essere iscritti a referto e, magari, trovare spazio in qualche scampolo di gara. Ovviamente, per questi ragazzi questo non è un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio verso una più completa maturazione dal punto di vista tecnico”.

 

Questo il dettaglio dei gruppi e dei relativi campionati giovanili:

Gruppo 2003 Giallo – Campionato Under 16 Top e Campionato Under 17 Uisp

Gruppo 2003 Blu – Campionato Under 16 e Campionato Under 16 Uisp

Gruppo 2004 Giallo – Campionato Under 15 Top e Campionato Under 16 Bianco

Gruppo 2005 Giallo – Campionato Under 14 Top e Campionato Under 15 Bianco

Gruppo 2006 Giallo – Campionato Under 13 Top e Campionato Under 14 Bianco

Gruppo 2006 Blu – Campionato Under 13  e Campionato Under 13 Uisp

Gruppo 2007 – Campionato Under 13 Bianco

Article Tags:
Article Categories:
Società

Menu Title