DAY 3, FRANCIA CAMPIONE, ITALIA TERZA

Nazionale Francese schierata
  • 2 mesi fa

La Francia si aggiudica con pieno merito il Trofeo dell’Amicizia 2019, disputato dal 4 al 6 luglio al PalaSomaschini di Seregno grazie all’impegno organizzativo di Basket Seregno. Dopo aver regolato con grande autorevolezza sia la Spagna che l’Italia, nell’ultima giornata i Galletti hanno avuto ragione anche della Grecia, formazione quest’ultima che chiude il Torneo senza vittorie.

Il successo dei francesi contro gli ellenici è stato anche più facile di quanto non dica il pur ampio 68-42. Forti di un’evidente superiorità sia tecnica che fisica, i transalpini hanno disputato i primi due quarti al piccolo trotto, salvo poi accelerare dopo l’intervallo. Nel finale, la Grecia – nel disperato tentativo di ribaltare le sorti di un copione già scritto – ha giocato la carta del grande agonismo, culminato con l’espulsione del tecnico Theodoros Asteriadis.

In una partita complessivamente sottotono su entrambi i fronti (Francia 5/23 nel tiro da tre punti, Grecia 4/22 solo per dare due indicatori dell’andamento del gioco), bene i francesi Killian Malawaya (16 punti e 8 rimbalzi) e Daryl Doualla (14 punti). Sul fronte opposto, emerge Kostantinos Lagos, autore di 15 punti.

Nell’ultima gara del torneo, Italia e Spagna si sono ritrovate per giocarsi il secondo posto.Alla fine hanno prevalso gli iberici, con riscontro numerico inequivocabile (91-60). La partita è stata più incerta ed avvincente di quanto non lasci presagire il punteggio: fino a metà gara, infatti, gli Azzurri hanno provato con grande orgoglio a rimanere nella scia del più quotato avversario. Ma, alla lunga, la differenza l’ha fatta la maggiore ricchezza nelle rotazioni a disposizione dello staff spagnolo. L’Italia si consola con la prestazione di Matteo Visintin, forse il miglior giocatore visto al Torneo: per il talento di Stella Azzurra Roma ancora una prestazione in doppia cifra (16 punti), doppia cifra di cui si sono fregiati anche il fratelli d’arte Niccolò Moretti (11) e il canturino Gabriele Tarallo (10). Nelle fila spagnole, protagonista assoluto Aaron Ganol, autore di 26 punti.

 

Article Categories:
Trofeo dell'Amicizia 2019

Menu Title